ColoreDESIGN

Color of the Year 2021: Pantone rivela i colori dell’anno

Per il 2021, una palette formata da un giallo acceso e un grigio tenue

Nel 2020 era stato il turno di un blu scuro, a infondere calma e tranquillità e a rappresentare metaforicamente un mondo sempre più interconnesso.
Con l’avvento del nuovo anno, invece, Pantone incorona non una ma ben due tonalità come “Pantone Color of the Year”: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating, rispettivamente una sfumatura di grigio e un giallo vivace. La scelta di due colori indipendenti è stata dettata dalla volontà di riflettere lo spirito del momento complicato che stiamo vivendo. Giallo e grigio, due toni all’apparenza così lontani, infatti, concorrono alla creazione di una palette cromatica particolarmente interessante.
Un modo di Pantone di trasmettere – attraverso i colori – il messaggio positivo che elementi diversi e distanti possano unirsi armonicamente e supportarsi a vicenda: un invito all’unità e alla vicinanza in questo momento di emergenza globale.
La calma del grigio va a sposarsi quindi con un giallo allegro e vibrante, in un messaggio ricco di speranza e positività per il futuro.

Cos’è il Pantone Color of the Year?

PANTONE si occupa della catalogazione dei colori dagli anni ‘60. Il suo standard, il Pantone Matching System, è usato su ampia scala nei settori della grafica, del design, ma anche nei sistemi di gestione del colore in ambito chimico e industriale. La scelta di decretare una tonalità dell’anno risale però al 1999.
Da quel momento e da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza innegabilmente lo sviluppo dei prodotti in settori che vanno dalla moda al graphic design, all’architettura e al design d’interni. Ed è proprio grazie a questa iniziativa che la Pantone ha raggiunto negli anni una notorietà che va molto oltre la cerchia degli addetti ai lavori, arrivando ad imporsi come vera e propria massima autorità in materia di colori.

Una combinazione di colori vincente per il design?

Ultimate Gray è un colore grigio neutro, elegante nella sua semplicità, ma capace di far risaltare appieno tutti gli arredi e gli spunti di colore che gli accosteremo decorando il nostro ambiente: una sorta di affidabile tela bianca su cui andare a costruire la nostra idea di design.

Nella palette cromatica, a contrapporsi alla calma e alla tranquillità del primo, troviamo Illuminating, un colore che richiama luce e positività e che contribuirà a scaldare l’ambiente circostante coi suoi toni accesi.
Il contrasto tra i due può essere ricercato in più modi: una parete di colore diverso oppure attraverso l’utilizzo di smalti ad acqua lucidi, satinati e opachi, per la verniciatura di infissi e complementi d’arredo, o ancora, affidandosi alla scelta di accessori in tinta.

Come diciamo noi di Habitus, nel design l’unico vero limite è l’immaginazione.

Habitus - Color of the Year

 

Menu