ColoreDESIGN

Color of the Year 2024: Pantone rivela i colori dell’anno

Per il 2024, Pantone sceglie un delicato color pesca

Con l’avvento del nuovo anno Pantone incorona la tonalità dell’anno: PANTONE 13-1023 Peach Fuzz.

Cos’è il Pantone Color of the Year?

PANTONE si occupa della catalogazione dei colori dagli anni ‘60. Il suo standard, il Pantone Matching System, è usato su ampia scala nei settori della grafica, del design, ma anche nei sistemi di gestione del colore in ambito chimico e industriale. La scelta di decretare una tonalità dell’anno risale però al 1999.
Da quel momento e da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza innegabilmente lo sviluppo dei prodotti in settori che vanno dalla moda al graphic design, all’architettura e al design d’interni. Ed è proprio grazie a questa iniziativa che la Pantone ha raggiunto negli anni una notorietà che va molto oltre la cerchia degli addetti ai lavori, arrivando ad imporsi come vera e propria massima autorità in materia di colori.

Scopriamo perchè Peach Fuzz 13-1023 è stato scelto come Pantone Color of the Year 2024.

L’obiettivo era quello di scegliere un colore in grado di focalizzarsi sull’importanza della comunità e il connubio con gli altri. Il colore che è stato scelto doveva esprimere il desiderio di vicinanza alle persone care e la gioia che si prova quando si vive davvero nel modo che si vuole e si riesce a prendersi un momento di pace per se stessi.   Doveva essere un colore avvolgente e caldo che infondesse un messaggio di compassione ed empatia. Un colore corroborante con una sensibilità gentile che unisse le persone e desse un senso quasi tattile. Un colore che riflettesse le emozioni verso giorni all’apparenza più semplici, ma rivisitato per mostrare un aspetto più contemporaneo. Un colore con una leggerezza gentile e una presenza ariosa che trasportasse nel futuro.

Peach Fuzz cattura il desiderio di nutrire se stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente.

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità. Queste le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.

 

 

Menu