Uncategorized

La Milano Design Week 2024: solo pochi giorni al Salone del Mobile.

In arrivo la 62° edizione della Milano Design Week 2024 che trasforma la città nel cuore pulsante del design. Ecco tutte le novità imperdibili in fiera.

Tra pochi giorni, dal 16 al 21 aprile, si terrà la 62ª edizione Milano Design Week 2024 alla Fiera Milano Rho.

Anche quest’anno, al Salone del Mobile, il layout della fiera e dei percorsi di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno vengono ottimizzati in modo ancora più efficiente rispetto alla scorsa edizione. I padiglioni sono stati completamente ridistribuiti per mettere al centro i visitatori e raggruppare gli espositori in base al contenuto e al target di visitatori, amplificando così il valore e il senso della visita. La manifestazione offre una proposta culturale ricca e multidisciplinare, diffusa in tutti gli spazi espositivi, e una campagna di comunicazione in continua evoluzione che, grazie all’intelligenza artificiale, monitora le conversazioni della comunità internazionale del settore. Inoltre, è stata consolidata la collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, che studiano il Salone come un ecosistema unico.

In vista della Milano Design Week 2024, il Comune ha invitato gli operatori a concentrarsi su 4 temi prioritari:

1. Coinvolgimento dei giovani designer.
2. Adozione di soluzioni circolari e sostenibili per la creazione, il riuso o il riciclo degli allestimenti.
3. Massima inclusività e accessibilità per le persone con disabilità sensoriali e motorie.
4. Implementazione di soluzioni per ridurre l’uso delle auto private e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici, della mobilità ciclabile e condivisa.

Nel cuore del distretto “5Vie”, tra corso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, si terranno ben 75 eventi. Questo distretto, giunto alla sua undicesima edizione, propone come tema “Unlimited design orchestra”.

Il Superdesign Show, l’evento organizzato da Superstudio che ha dato vita al fenomeno del Tortona Design District fin dal 2000, quest’anno adotta il titolo “Thinking Different”. Vi parteciperanno 11 nazioni provenienti da tre continenti, coinvolgendo oltre 80 aziende e presentando quasi 40 progetti. Questo evento è un punto d’incontro per designer, aziende e appassionati, desiderosi di esplorare le visioni future del design.

Menu