Bonus

Bonus facciate 2021: detrazioni fino al 90%

Bonus facciate 2021: esteso anche a quest’anno il rimborso fino al 90% per i lavori di riqualificazione (recupero o restauro) sulle facciate di edifici esistenti, realizzati entro il 31 dicembre 2021.

Quali interventi copre?

  • Lavori di riqualificazione della facciata, compresa la pulitura e/o la tinteggiatura della stessa o degli elementi quali balconi, fregi e ornamenti;
  • Interventi sulle strutture opache che influiscano sulla tenuta termica dell’edificio (oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva);
  • Lavori su parapetti, cornici, grondaie, pluviali.

Tutti gli interventi qui citati, per poter rientrare nel Bonus Facciate 2021 dovranno essere effettuati su facciate esterne dell’edificio, visibili dalla strada. Inoltre, le detrazioni potranno essere applicate solo ad edifici in zona A (zone di carattere storico, artistico o di pregio ambientale) e zona B (zone totalmente o parzialmente edificate, che non rientrano nella zona A) ai sensi del D.M. n. 1444/1968.

Chi può accedere al Bonus Facciate 2021?

Tutti i contribuenti sia residenti in Italia che all’estero.
Il bonus è quindi applicabile agli interventi effettuati da condomìni, persone fisiche, società, professionisti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dei lavori di riqualificazione.

Come ottenere il rimborso?

Chi deciderà di effettuare dei lavori riconosciuti dal Bonus Facciate 2021 avrà diritto al 90% di compensazione sulle tasse diluibile in 10 quote annuali.

Come il Superbonus 110%, anche il Bonus Facciate consente di recuperare subito l’importo speso al 90% tramite i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito. In quest’ultimo caso, sarà la stessa azienda esecutrice dei lavori a rivalersi sullo stato per la compensazione.

Vuoi riqualificare la facciata della tua casa o del tuo palazzo ed accedere alle detrazioni previste dal bonus?

Habitus offre un servizio completo per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione e restauro delle facciate. È inserita nella filiera che comprende progettazione, esecuzione dell’intervento e cessione del reddito d’imposta. Contattaci per maggiori informazioni

Menu